Renzi il paese è cambiato, fattene una ragione, non ammali più
Devo ammettere che sono diversi mesi che cestino le enews di matteorenzi.it senza leggerle; prima lo facevo per deontologia, vedere il punto di vista del premier, la sua fabulazione mediatica.
Questo referendum ha aperto gli occhi a 15 milioni di italiani. Qualcuno dice che ora sono davvero una armata contro il referendum di ottobre, un coltello al cuore, per un referendum senza quorum. E abbiamo diversi mesi per ragionare da parte nostra su un dispositivo approvato nel parlamento con moltissime critiche anche dai favorevoli. Lo analizzeremo ai raggi x. Promesso.
Per il resto teniamoci l'anomalia, tutta italiana di concessioni petro-gassose senza fine, per le speculazioni: tengo spenta la piattaforma, la vendo, aspetto che tira il mercato, lavoro poco per non pagare le royalty...; accanto alla anomalia del quorum, e qui centra Togliatti e non Renzi, cosi alto solo qui e nei paesi del ex blocco comunista e dove in molti casi non esiste proprio la legislazione.
Con il 32% il referendum sarebbe valido in Olanda, Ungheria, Albania e Danimarca, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna Irlanda; in Portogallo, il più restrittivo come l'Italia ha una particolarità: il referendum che non raggiunge il quorum è considerato consultivo.
Ecco cosa ci aspetteremmo da un politico furbo, il rispetto di chi ha votato.
Personalmente ammetto che avevo una sorta di pessimismo, ma questo 32%, per le considerazioni fatte all'inizio non sono uno zero, concordo con chi ci informa che 5 dei quesiti sono stati risolti con una marcia indietro del Governo, alla faccia di chi parla di demagogia. Una della cose che davvero cambierà è il rapporto tra Renzi e il Paese, questo referendum anche se non ha raggiunto il quorum ha visto un vulnus democratico - il non voto esaltato da personalità delle istituzioni - l'accelerazione della data al primo momento utile senza accorparlo alle amministrative di giugno. Con lo scopo di fare anche la campagna sull'astensione oltre il voto negativo: una sorta di due a uno. Questa sperequazione davvero fa capire perché le storiche democrazie europee - e l'Italia è in Europa? -hanno abolito il quorum perché non hanno paura dei cittadini. Meditate gente. (rdg)

Commenti
Posta un commento
Commenti non moderati comportarsi civilmente