Giustizia: Stefàno, "Procura di Bari in grave difficoltà, Orlando intervenga"
"In che modo il ministro Orlando intende far fronte all'emergenza che si è creata nella Procura di Bari, già denunciata dallo stesso procuratore Volpe? Occorre garantire un servizio ai cittadini ma anche frenare la recrudescenza dell'attività criminale nella zona". Il senatore Dario Stefàno, Presidente della Giunta Elezioni e Immunità di Palazzo Madama, ha presentato oggi in Senato un'interrogazione urgente indirizzata al Ministro della Giustizia, Andrea Orlando dopo l'allarme lanciato dal procuratore Volpe con una missiva diretta proprio al Ministro.
"La Procura distrettuale di Bari - sottolinea Stefàno - versa in una situazione critica per la carenza di personale amministrativo, come ha avuto già modo di evidenziare il procuratore Giuseppe Volpe che, nella sua lettera pubblicata il 6 maggio scorso, riferisce anche dell'inadeguatezza delle soluzioni alternative finora sperimentate per risolvere l'emergenza. Secondo il procuratore l'utilizzo di lavoratori in regime assistenziale, oppure di volontari o ancora di personale della polizia giudiziaria non consente di raggiungere gli standard minimi di specializzazione".
"Ciò significa - prosegue - che non solo non si è in grado di garantire ai cittadini un funzionamento efficiente del sistema giustizia, ma che non si riuscirà neanche ad "assicurare alla giustizia feroci e sanguinari criminali che vessano cittadini comuni, soprattutto imprenditori, con pressanti richieste estorsive e intimidazioni". Così come non potranno essere svolte a dovere le indagini in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione, nello specifico quelle per corruzione, o quelle per reati più comuni. Occorre un intervento urgente anche per rispondere alle esigenze degli operatori del settore giustizia che, da tempo, vivono in stato di agitazione e mobilitazione in ragione anche della paventata riforma della geografia giudiziaria che interessa da vicino i presidi della giustizia in Puglia, come ad esempio la soppressione già prevista per la Corte di Appello di Lecce".
"E' un'emergenza denunciata acclarata e gravissima alla quale - conclude Stefàno - occorre dare risposte immediate".

Commenti
Posta un commento
Commenti non moderati comportarsi civilmente