l cielo sopra Gorizia - Gli angeli musicanti del '400
ALLA SCOPERTA DEL MEDIOEVO DI FRONTIERA
07 Maggio 2016
Una visita esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano alla scoperta di una dei tanti tesori nascosti di Gorizia.
Il cielo sopra Gorizia - Gli angeli musicanti del '400
Affreschi con accompagnamento musicale e visita ai sotterranei del Duomo
Ritrovo dei partecipanti davanti al Duomo (Corte Sant’Ilario) - ore 10.00, accolti dal Console di Gorizia Antonio Devetag e dal Vice Console Elisa Trani.
Dopo il grande successo della visita alla Gorizia Ebraica, a cui ha preso parte un foltissimo gruppo di partecipanti provenienti da tutta la regione e dal Veneto, continuano le iniziative dei Consoli Regionali del FVG del Touring Club Italiano volte a valorizzare Gorizia.
Uno dei molti tesori poco conosciuti di Gorizia sono gli angeli musicanti che circondano estatici e sognanti i quattro Evangelisti, dipinti sulla volta della Cappella di Sant’Acazio (inglobata nel Duomo Metropolitano) e che risalgono con ogni probabilità alla seconda metà del Quattrocento. Il dipinto è stato da poco riportato ai suoi antichi splendori nel quadro del più ampio restauro del Duomo, che si presenta come una vera e propria miniera di testimonianze sulla Gorizia più antica.
Sotto le volte della cappella di S. Acazio, i musicisti dell’Insieme Dramsam eseguiranno musiche in voga nella Contea di Gorizia alla fine del '400 e poi visita nei sotterranei del duomo, con l'architetto Lino Visintin che ne ha curato il restauro.
La partecipazione alla visita è libera e gratuita.
Prenotazioni obbligatorie entro il 5 maggio contattando:
Tel. +39040632537
Informazioni utili:

Commenti
Posta un commento
Commenti non moderati comportarsi civilmente