Provincia di Taranto Tavolo strategico, riunione tip


Riceviamo e pubblichiamo dal  Vice Presidente - Referente CIS Taranto

La Provincia di Taranto  nell’ambito delle tematiche sollevate dalla L.20/2015, ed in particolare, relativamente alla necessità di circoscrivere le problematiche socio-economiche del Territorio dell’area Taranto, ovvero per individuare un piano diversificato dell’attuale sistema produttivo pro-ciclico industriale, ha avviato lo studio per un Piano Strategico, per meglio veicolare,  e, sostenere  il Piano di Azione e Coesione.

 Il Piano Strategico, inteso come work in progress, ha come obiettivo finale la proposta di risoluzione degli squilibri sociali, in armonia con il dettato dell’art.6 D.Lgs 88/2011, in particolare in riferimento al C.I.S, ma anche, ponendo attenzione alla  razionalizzazione, e, alla disciplina  degli aiuti finanziari  che verranno posti in essere dalla ex L.181/89, divenuta D.L.83/2012.
Pur nella condivisione della   linea posta in essere dallo Stato nella velocizzazione delle opere previste nel Contratto Istituzionale di sviluppo, finanziate con la rimodulazione degli FSC  2000/2006, e,  2007/2013  delle del CIPE 87/2012 - 92/2012 – e – 96/2012 del Governo Monti,  la possibile ripresa del Sistema Taranto, non può non avvenire che con forme di pianificazione in cui la mano pubblica, si affianca, e, sollecita l’intervento privato, così come peraltro il D.L.83/2012 delinea.

In tal senso la Provincia ha promosso, e, promuoverà una serie di incontri, con l’obiettivo di rilanciare l’economia del Sistema Taranto. La prima Parte del Piano Strategico, inviata alla Unità di crisi in data 20/10/2015, quale prima stesura di studio, pone in evidenza   la necessità di realizzare interventi speciali, dettati da specificità  territoriali, superando i limiti tradizionali urbani, ma diretti verso una logica di Macro aree, così come più volte indicato dalla Presidenza del Consiglio nell’ambito della illustrazione di politiche strategiche di sviluppo territoriale.
Al fine di far conoscere le tematiche in oggetto, nonchè per una maggiore comprensione e trasparenza,  la Provincia sta disponendo l’attivazione di un apposito spazio con pagine e contenuti sul proprio sito Internet nel quale promuoverà spunti per una valorizzazione e promozione di tutte quelle iniziative in grado di “realizzare un Ambiente sostenibile”, e,  “sistemi di sviluppo di filiera” in grado di veicolare una immagine competitiva ed innovativa del Territorio “Vasto” .


In questo senso la Provincia, nell’ambito pubblico, ha condiviso il percorso di pianificazione per il “Paesaggio Sostenibile” avviato dall’Unione dei Comuni del “Montedoro”, e, con altri comuni della periferia inter-urbana, nel quale sono stati convenuti sistemi di “Economia   Diversificata”. Lo stesso percorso sarà attivato nei prossimi giorni con il privato utilizzando il Nucleo Operativo del C.I.S.
: Sintesi dei lavori del  T.I.P.  3 Maggio 2016.


Presso la sede della Prefettura di Taranto Ufficio Territoriale di Taranto si è incontrato il T.I.P., coordinato dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On.le Prof. Claudio De Vincenti.

Sono presenti all’incontro:
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo
Ministero della Difesa
Prefettura di Taranto
Regione Puglia
Provincia di Taranto
Comune di Taranto
Comune di Statte
Comune di Crispiano
Comune di Montemesola
Commissario Straordinario Porto di Taranto
Commissario Straordinario Interventi Bonifica
Camera di Commercio Taranto
Invitalia spa
Unità di Missione Presidenza del Consiglio

I punti esaminati ed illustrati al tavolo sono stati :

I criteri per l’accelerazione e finalizzazione di interventi con copertura finanziaria riportati negli allegati 1/2 e sono stati definiti gli interventi per i quali sarà necessario individuare ulteriori somme, di cui all’allegato dal titolo “VERSO IL PIANO DI AZIONE  C.I.S.”, ovvero, il monitoraggio strategico dello sviluppo dell’area di Taranto. A tal proposito è stata presentata dal dott. Marchesi responsabile della Struttura di Missione la nota esplicativa per la compilazione del Modello di Attestazione dell’effettiva copertura finanziaria degli interventi C.I.S.
è stato illustrato lo stato dell’arte del Concorso di idee per la Città Vecchia di Taranto, già presentato alla collettività presso la sede dell’Amministrazione Comunale di Taranto, e che verrà pubblicato il 31 maggio.
lo studio di fattibilità per la valorizzazione turistico culturale dell’arsenale militare, di cui all’Allegato presentato dalla Struttura di Missione “ Studio di Fattibilità per la valorizzazione turistico culturale Arsenale Marittimo di Taranto”. Su tale tema sono intervenuti per una migliore illustrazione il MBAC e il Ministero della Difesa.
Il Commissario Dott.ssa Vera Corbelli ha, successivamente, illustrato lo stato dell’arte relativa alle problematiche dell’ambiente e bonifiche, illustrando successivamente i lavori in fase di appalto.
La Struttura di Missione, coordinato dal RUC dott. G. Marchesi,  ha poi illustrato l’apposito format per la copertura dell’effettiva disponibilità  finanziaria relativamente agli interventi di cui  Allegati 1. Ha illustrato il cronoprogramma degli interventi fornendone format e, ha posto in evidenza l’insediamento del Nucleo Operativo, i criteri generali di analisi e valorizzazione che verranno adottati per l’analisi delle schede di cui agli Allegati 1 e 2 e delle schede degli interventi attualmente non finanziati

Il Presidente del T.I.P. On.le Prof. De Vincenti ha successivamente chiesto ai presenti un contributo con un approfondimento sulle tematiche esposte.
A tal proposito hanno preso la parola il Commissario Autorità Portuale sui temi e sui lavori in atto, successivamente il Sindaco Miccoli del Comune di Statte ha posto in evidenza la necessità di confrontare l’attuale C.I.S. con il nuovo Codice degli Appalti,
Sono intervenuti il Sindaco di Crispiano Egidio Ippolito e il Sindaco di Montemesola Antonio Punzi, sulla necessità di individuare nuovi aiuti finanziari per la valorizzazione di siti industriali abbandonati, con problematiche ambientali, come il sito Ala –Fantini.
La Provincia di Taranto, nella persona del Vice Presidente dott. Gianni Azzaro, ha evidenziato:

la necessità di considerare le problematiche della crisi socioeconomica del territorio intero e di avviare un percorso di rimodulazione delle somme non utilizzate ai fini del rilancio della economia provinciale, con opere strategiche di sistemi di filiera ;
la necessità di accelerare l’incontro presso il Mise per esaminare gli aspetti legati allo sviluppo del tessuto produttivo dell’area di crisi industriale di Taranto (TI 05.04.2016) .;
L’opportunità di comunicare attraverso un sito Internet le modalità e le politiche poste in essere dal C.I.S. a tal proposito ha ricordato che è stato inviato un Piano Strategico in working progress nel mese di ottobre,  e che attualmente è in fase di realizzazione di un sito Internet all’interno della Homepage già esistente della Provincia di Taranto

Hanno preso la parola la Regione Puglia richiedendo una maggiore partecipazione alla stesura del Piano di Valorizzazione dell’Arsenale Militare di Taranto e successivamente la Camera di Commercio, per sollecitare le tematiche relative al Distripark .
Il Prof. De Vincenti ha concluso i lavori rimandando alcuni temi al successivo incontro.


Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon