Taranto - Arcigay e Le sue attività di sportello del Centro di Ascolto


L’Hermes Academy Onlus, dal marzo 2014 Arcigay Taranto, coordina il Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia: l’helpline +39 388 874 6670 è attiva 24 ore su 24, mentre le attività di sportello sono ospitate, con il Patrocinio Morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità, ogni martedì e giovedì mattina dalle ore 10.30 alle 14.30 presso la sede in Via Pupino #90. Un servizio, quello offerto dai professionisti della Onlus, che va a colmare le lacune del Comune di Taranto.
L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, sin dalla propria fondazione nel settembre del 2005, offre gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica a donne vittime di violenza, omosessuali, bisex e persone transessuali e alle loro famiglie, diversamente abili, uomini e donne con problematiche alla sfera psichica, ex tossicodipenti, immigrati, migranti e anziani; organizza laboratori gratuiti di arti sceniche, visive e letterarie, una serie di incontri socio-culturali in cui è possibile ascoltare, raccontarsi, confrontarsi. Ospita, presso i propri locali, donne vittime di violenza e giovani ragazze e ragazzi in difficoltà, che, il più delle volte sono stati cacciati di casa perché omosessuali. Nei casi di fenomeni di violenza di genere, omofobia, bullismo e razzismo, i volontari cercano di aiutare non solo le vittime, ma anche i carnefici, con un percorso di rinascita. Non vogliono né possono sostituirsi alla giustizia, ma sono convinti che il dialogo e la condivisione delle nostre diversità costituisca la cura migliore, uno accanto all’altro, in un percorso di rinascita, attraverso attività di scrittura creativa, drammatizzazione, psico-dramma, cineforum, laboratorio artigianale, arte culinaria, danza, musicoterapia e tanto altro. Lo sportello ospitato dalla Biblioteca Comunale offre uno spazio di ascolto qualificato a persone che ricercano un orientamento o un sostegno attraverso lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità insite nella persona stessa; il fine è quello di contribuire al perseguimento del benessere della persona attraverso l’attivazione di processi di empowerment.
L’ascolto e la condivisione delle nostre diversità producono ricchezza, in ogni senso.

FaVoliamo e LogOut al Laboratorio Urbano di Grottaglie
Nell’ambito della terze edizioni de Il mese della cultura delle differenze (promossa dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e Arcigay Taranto, con il patrocinio del Coordinamento Puglia Pride e la collaborazione dell’I.P.S.S. Liside) e de La Settimana contro l’Omofobia, il Laboratorio Urbano di Grottaglie, gestito dall’Associazione Isola dei Sogni, ospita i cicli “FaVoliamo” e “LogOut”.
Giovedì 12 maggio, nella sala conferenze al piano terra dei locali in Via Mastropaolo #123, a partire dalle ore 18.00 torna il percorso di lettura, scrittura e drammatizzazione per bambini “FaVoliamo”, promosso dal dicembre 2013 dalla Hermes Academy Onlus.
L’attore Luigi Pignatelli drammatizzerà alcuni tra i libri messi al bando qualche tempo fa dal sindaco di Venezia, in quanto raccontano storie sulla diversità, e favole e fiabe della tradizione europea, mentre i più piccoli, coadiuvati da fumettisti tarantini, tradurranno graficamente quanto appreso.
A seguire, un nuovo appuntamento con il ciclo “LogOut”, promosso dallo scorso dicembre dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e da Arcigay Taranto. A partire dalle ore 19.00, il Gruppo Giovani di Arcigay Taranto, in seno al Progetto “Strambopoli – La Città degli Artisti”, invita soci e simpatizzanti a lasciare per un paio d’ore social, applicazioni, videogiochi e a tornare ad usare i vecchi giochi da tavolo e soprattutto a guardarci negli occhi; “abbiamo voglia di stare insieme, di vederci di persona, di spegnere smartphone e tablet e di immergerci tra tabelloni e dadi, pedine e miniature”. Durante la serata – a cui parteciperanno anche migranti fuggiti da paesi in cui l’omosessualità è reato e gli studenti di istituti di ogni ordine e grado in cui Arcigay Taranto propone percorsi di peer education e progetti contro omo-trans-bifobia e violenza di genere – è severamente vietato l’utilizzo di cellulari.
La partecipazione è libera e gratuita; per ulteriori informazioni, contattare il +39 388 874 6670.

La programmazione rientra nella terza edizione de La Settimana contro l’Omofobia (che chiude il Mese della Cultura delle Differenze), dal 10 al 17 maggio, promossa da Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omo-bi-transfobia, con il patrocinio morale dell’Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, del Comune di Taranto, del Comune di Grottaglie (TA), del Coordinamento regionale Puglia Pride, con il supporto di numerose altre associazioni.
La Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) è una ricorrenza promossa dall’Unione Europea, che si celebra dal 2007 il 17 maggio di ogni anno. L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.
«Come ho più volte ribadito, la denuncia e il contrasto all’omofobia devono costituire un impegno fermo e costante non solo per le istituzioni ma per la società tutta.» Giorgio Napolitano così si è espresso in occasione della Giornata IDAHOBIT del 2013.


Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon