Taranto - Teatro- Danza e Islam


Sulle orme di Pina Bausch & Jerzy Grotowski
Mercoledì 4 maggio alle ore 18.00 nuovo appuntamento, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, sede della Hermes Academy Onlus e di Arcigay Taranto, con il laboratorio di teatro-danza a cura della danzatrice Simona Tempesta e dell’attore e scrittore Luigi Pignatelli. Il percorso è gratuito, prevede due incontri settimanali il mercoledì e il venerdì dalle 18.00 alle 20.00 e si ispira a Pina Bautch, coreografa tedesca Pina Bausch, geniale regista della danza è considerata la madre del teatrodanza europeo, e a Jerzy Grotowski, rivoluzionario nel teatro che, con la nozione di teatro povero, provocò un ripensamento del concetto stesso di teatro e del suo scopo nella cultura contemporanea: egli intendeva un teatro in cui la preoccupazione fondamentale fosse il rapporto dell’attore con il pubblico, non l’allestimento scenico, i costumi, le luci o gli effetti speciali.
Per informazione ed iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.


100 domande sull’Islam
Nell’ambito della terza edizione de Il mese della cultura delle differenze, promossa dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e Arcigay Taranto, con il patrocinio del Coordinamento Puglia Pride e la collaborazione dell’I.P.S.S. Liside, mercoledì 4 maggio la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto ospita, a partire dalle ore 20.30, un nuovo appuntamento del ciclo “Il profumo di un libro”, promosso dal 2011 dal gruppo di lettura dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus: ciascuno porta un libro a sé caro, né racconta brevemente la sinossi, legge un passaggio significativo e racconta le emozioni suscitate dalla prima lettura.
L’attore e poeta Luigi Pignatelli proporrà la lettura delle più significative pagine di “Islam. Le 100 domande per conoscere il mondo musulmano” di Giancarlo Carlotti e Andrea Franchini. Cosa sappiamo dell’Islam? Ne parliamo, ognuno di noi esprime giudizi o pareri. Ma chi è stato Maometto? Che cosa c’è scritto nel Corano? Quali sono le abitudini quotidiane dei musulmani? Perché da secoli, sciiti e sunniti, si combattono? Domande semplici, risposte semplici: per comprendere persone che vivono accanto a noi e di cui sappiamo troppo poco.
Nel corso della serata, inoltre, i giovani allievi del laboratorio di recitazione “Sulla rotta di Artaud” ed alcuni attivisti della cellula provinciale Arcigay racconteranno, tramite monologhi tratti dalla letteratura teatrale mondiale e da drammaturgie inedite elaborate nel corso del percorso di scrittura creativa, come vivono il rapporto con la spiritualità.
La partecipazione è libera e gratuita. È preferibile, però, prenotare al +39 388 874 6670.

Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy – Arcigay Taranto con il supporto della rete IsolArcobaleno nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it



Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon