Milano. “La vita green è il presente”. L'energia che muove un gran successo


“La vita green è il presente”. All’evento nazionale “rEVolution-Electric Drive Days”, tenutosi nell’ultimo weekend di maggio a Lainate (Milano), l’azienda pugliese Greenergy ha presentato il progetto “L’Energia che muove”. In occasione degli “Stati Generali della Mobilità Elettrica”, si è tenuto il workshop “L’energia che muove-Workshop su Energia rinnovabile e Mobilità sostenibile”. Stimolanti ed importanti gli interventi dei relatori, che hanno riscosso l’interesse della platea presente al Centro di Guida Sicura Aci-Sara: Dott. Emanuele Lessa – L’Energia che muove su “Energia rinnovabile, efficienza energetica, mobilità sostenibile in un unico portale”; ing. Francesco Lamacchia-New Trolley City su “Mobilità Elettrica alternativa sospesa nelle città”; dott.ssa Enrica Micolano-RSE su “Evoluzione dei sistemi di ricarica e dei veicoli elettrici”; dott.ssa Cristina Cavicchioli – RSE su “Pianificazione e reti di ricarica per veicoli elettrici”; dott. Francesco M. Merella-Duferco Energia su “Le Soluzioni per la Mobilità Elettrica di DUE Energie. Come caricare un’auto elettrica a casa, in ufficio e in viaggio”; ing. Andrea Cristini - Greenegy su “Le stazioni di ricarica: la soluzione Gamesa”; dott. Antonio Cucco Fiore-MACNIL Gruppo Zucchetti su “Infosmartcity: una sola App per tutte le città”; dott.ssa Loredana Gambino-Top Partner su “Aziende e Green Mobility”; dott. Paolo D’Alfonso-Amministratore delegato Symphonia SGR su “Investire oggi nella rivoluzione dell’auto elettrica”; dott. Matteo Caldirola-Repower su “PMI e mobilità elettrica: l’approccio Repower”.
“L’energia che muove”, durante la discussione a “rEVolution-Electric Drive Days”, ha reso noto i principi e lo stato dell’arte nell’ambito della mobilità sostenibile, delle stazioni di ricarica e dei progetti integrati per amministrazioni pubbliche ed enti privati. Questo progetto punta ad un dialogo aperto e nuove sinergie tra esperti e istituzioni, per studiare sistemi alternativi di propulsione e di gestione che riducano le emissioni di gas e di inquinanti e limitino l’utilizzo di combustibili fossili sui mezzi che utilizziamo. Per concretizzare tale idea occorre generare un ente giuridico capace di mettere assieme mondo accademico, economico e sociale.
Dall’evento di Milano Greenergy ha lanciato il suo nuovo progetto del portale di informazione all’indirizzo internet www.energiachemuove.it. Il sito pone i riflettori su: energia rinnovabile, mobilità sostenibile ed efficienza energetica.

 “rEVolution-Electric Drive Days” ha costituito un punto di partenza vero per una svolta elettrica nell’Italia. A dimostrazione di ciò, nel corso dell’evento il vice segretario generale alla presidenza del Consiglio dei ministri Raffaele Tiscar è intervenuto rimarcando che “il tema della mobilità sostenibile è un terreno sul quale l’Italia deve dimostrare una grande capacità di recupero del tempo e una grande velocità per adeguare il suo sistema a tutte le innovazioni che oggi sono reperibili nel mondo intero”.
Hanno trovato spazio a rEVolution aziende il cui filo conduttore è la mobilità a emissioni zero e connessa, le smart city e la green energy: moto elettriche, monopattini, e-scooter, car sharing, energie rinnovabili, app, produttori di colonnine, utilities e progetti in difesa dell’ambiente, ma anche soluzioni di investimento ad hoc che puntano sulla mobilità elettrica.

rEVolution – edd è stato un evento organizzato da ACI Vallelunga, Iper - La Grande I, Class Onlus, Cobat – consorzio nazionale raccolta e riciclo e Combo Lab. Appuntamento a maggio 2017 con la seconda edizione.


Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon