Roma - Regole del voto per domani 5 Giugno Elezione Sindaco a Roma


di Umberto Calabrese

Voto digiunto e cosa fare in caso smarrimento tessera elettorale
Oltre al voto per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, dalle 7 alle 23 di domenica 5 giugno i romani sono chiamati ai seggi anche per scegliere i nuovi presidenti dei 14 municipi (143 in totale gli aspiranti): tutti tranne il X (dove si potrà comunque votare per il primo cittadino e per i consiglieri), sciolto lo scorso agosto per infiltrazioni mafiose e commissariato per almeno 18 mesi.
Tra le due schede che saranno consegnate ai votanti, quella rosa è dedicata ai municipi: per esprimere la propria preferenza si dovrà mettere una X sul nome del candidato presidente o sul simbolo della lista, o ancora sia sul nome del candidato presidente che sul simbolo di una lista. Per scegliere anche i consiglieri (ce ne sono circa 6 mila in lizza, per poco più di 300 posti), basterà scrivere accanto al simbolo della lista su cui si è tracciata la X il nome e il cognome di massimo due candidati appartenenti alla stessa lista. A questo proposito, in base al principio della doppia preferenza di genere, il sesso del secondo nome dovrà necessariamente essere diverso da quello del primo (pena l'annullamento del secondo nome).
Principio del voto disgiunto,
Inoltre, secondo il principio del voto disgiunto, l’elettore è libero di votare per il candidato sindaco di una lista ma di scegliere (massimo) due consiglieri municipali di un’altra, apponendo una X sul tondo corrispondente e scrivendo il/i nominativo/i. Come per il Comune, infine, anche per i municipi è previsto un ballottaggio (19 giugno) se nessun candidato avrà ottenuto al primo turno il 50% +1 dei voti: saranno ammessi solo i due nomi col maggior numero di preferenze.
CREDO SIA UTILE RICORDARE A TUTTI COSA OCCORRE PER POTER ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO E COSA FARE IN CASO AVESTE SMARRITO LA TESSERA ELETTORALE
Ricordiamo a tutti gli amici che per poter esercitare il diritto di voto oltre oltre ad un documento di identità ( sono validi tutti i documenti rilasciati da una pubblica amministrazione , purché muniti di fotografia ) è necessario consegnare al presidente di seggio la tessera elettorale .
Nel caso in cui non la trovaste o fossero esauriti gli spazi di timbratura ricordate che gli uffici comunali sono aperti sabato e tutta la giornata di domenica ( dalle 7 alle 23) proprio per il rilascio dei duplicati.
COSA FARE :
Nel caso di smarrimento: l'elettore potrà richiedere un duplicato, previa autocertificazione, SENZA necessità di denuncia all'Autorità competente. ( il modulo di autocertificazione vi viene dato direttamente in Comune)
Nel caso di deterioramento della tessera: L'elettore potrà richiedere un duplicato previa riconsegna della tessera deteriorata.
In caso di esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto potete richiedere il rinnovo della tessera elettorale esibendo la tessera elettorale con gli spazi esauriti.



Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon