Borraccino replica a Gemmato: dichiarazioni "stravaganti"

 

Ascoltiamo con incredulità le ultime stravaganti dichiarazioni del Sottosegretario di Stato alla Sanità, on. Gemmato

Il parlamentare di FdI che afferma: “L’aumento della pressione fiscale regionale rappresenta una scelta sbagliata…”.

Dichiarazioni bizzarre, perché proferite da un rappresentante delle istituzioni che ben sa come il suo Governo, nelle 4 leggi di bilancio (dal ‘23 al ‘26) ha sistematicamente definanziato il SSN e quindi quello pugliese, giacché, la percentuale di spesa sanitaria sul PIL, il metro di misura per comprendere il grado di finanziamento alla sanità, è più bassa coi governi di centrodestra, scesa infatti dal 6,8 del 2022 al 6,3% del 2026.

 

In pratica l’On. Gemmato e il centrodestra pugliese in piazza, fanno l’opposizione a se stessi. 

L’ On Gemmato sa bene del GAP di 5 miliardi di euro a livello nazionale tra il fabbisogno delle regioni e quello che il governo destina al fondo sanitario.  

Se non fosse seria la vicenda ci sarebbe solo da ridere!

Piuttosto invitiamo il centrodestra pugliese a sollecitare il proprio Governo a rispondere ai dubbi sollevati dalla giornalista Milena Gabanelli, sul “Corriere della Sera” del 29 Maggio 2026, nell’articolo dal titolo:”Incredibile: lo Stato ora paga i farmaci più di quanto costano!”, 

a proposito di presunti maggiori costi per i farmaci che il

SSN esborsa dovuti alla riforma voluta proprio dal sottosegretario con delega alla farmaceutica, On. Gemmato. 

Questa sarebbe una cosa seria ed utile ai cittadini che il centrodestra potrebbe fare, il resto è folclore fine a se stesso e la bassa partecipazione di cittadini alle varie manifestazioni messe in campo dal centrodestra in questi giorni, lo dimostra. 

Rammentiamo inoltre all’On. Gemmato, che tutti gli studi dicono che la spesa italiana per la SANITÀ ferma al 6,3%, rimane nettamente inferiore sia alla media OCSE (7,1%) che a quella europea (6,9%).

Ancora, all’On. Gemmato, facciamo presente che nell’aprile scorso la Fondazione GIMBE (Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze) asseriva: “senza risorse aggiuntive, le Regioni costrette a tagliare servizi o aumentare le tasse”. 

Per rimanere in tema, all’On. Gemmato, e ai rappresentanti del centrodestra evidenziamo, sempre dai dati della Fondazione GIMBE, che la spesa pubblica copre circa il 73% del totale dei cittadini, lasciando invece il 27% a carico dei privati e delle famiglie (spesa "out of pocket"), un dato nettamente superiore alla media UE.

Infine, all’On. Gemmato, indichiamo un passaggio della relazione di settembre scorso, della Fondazione GIMBE: “Il sottofinanziamento pubblico della sanità italiana, è ormai una questione strutturale che … sta mettendo in grandi difficoltà tutte le Regioni, sempre più in affanno nel garantire i livelli essenziali di assistenza mantenendo in ordine i bilanci…”.

Tutte queste scelte miopi del governo di centrodestra nei suoi quasi 4 anni di vita, ricordiamo all’On. Gemmato e al centrodestra locale, purtroppo le pagano i cittadini, costretti a confrontarsi ogni giorno con maggiori costi per pagare di tasca propria visite e prestazioni sanitarie o a rinunciarci del tutto.

                           

Tutte le Regioni sono costrette oggi, per via di questa politica restrittiva sulla sanità, ad affrontare disavanzi di centinaia di milioni di euro, determinati da minori trasferimenti dal Governo nazionale rispetto a scelte adottate da loro stessi e per i quali non hanno previsto i fondi necessari: 

- l'adeguamento dei contratti di lavoro; 

- i costi di nuovi farmaci prescrivibili dai medici di medicina generale; 

- gli aumenti dei costi dell'energia e dell'inflazione della vita.

Ecco perché le parole dell’On. Gemmato rappresentano un vero schiaffo all’intelligenza dei pugliesi.

Ci aspettiamo piuttosto dal Governo e dall’On, Gemmato, in quanto Sottosegretario alla Salute, che nella prossima legge di bilancio per il 2027 riducano sensibilmente quel GAP di 5 miliardi tra il fabbisogno delle regioni e quanto il Governo finanzia. 

Questa potrebbe essere una buona notizia per i pugliesi. 

 

Cosimo Borraccino

Consigliere Regionale PD.

Commenti

Post popolari in questo blog

Taranto - Con il caldo arrivano le blatte...che fare?

Taranto - Volontari hanno pulito San Vito e Marechiaro - foto

Taranto - Lo scempio di Viale Magna Grecia per un' opera inutile