No a delocalizzazione di Leonardo S.p.A

 

Leonardo S.p.A., a favore dei lavoratori, contro ogni possibile delocalizzazione. 

Ieri, durante il consiglio comunale di Grottaglie riunitosi in seduta congiunta con quello di Monteiasi, abbiamo approvato un documento unitario da parte dei rappresentanti al Parlamento, della Regione Puglia e dei vari Sindaci del versante orientale della provincia di Taranto

Un atto condiviso a sostegno dei sindacati e dei lavoratori della Leonardo S.p.A. stabilimento di Grottaglie che, nel corso di questi mesi, hanno legittimamente sollevato dubbi circa l'eventuale partnership tra la Leonardo S.p.A. e il fondo sovrano saudita


Nel corso del mio intervento ho evidenziato come il punto 2 e il punto 4 del documento risultino particolarmente decisivi, in quanto viene specificato in maniera chiara che l’eventuale accordo dovrà inevitabilmente prevedere che la maggioranza, dell'ipotetica joint venture con il fondo saudita, dovrà essere affidata alla Leonardo S.p.A. che continuerà a indirizzare le politiche industriali e, soprattutto, lo sviluppo e la localizzazione degli investimenti e, di conseguenza, delle unità lavorative.

Un elemento fondamentale che contribuisce a rassicurare i lavoratori rispetto al rischio di delocalizzazione delle attività, che comporterebbe la desertificazione dell'attività industriale e registrerebbe effetti devastanti sul tessuto produttivo pugliese

Oltre allo stabilimento della provincia di Taranto, è infatti presente un sito produttivo anche a Foggia con un numero analogo di lavoratori (circa 1500 come a Grottaglie). 

Assieme all'Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Eugenio Di Sciascio, e come Regione Puglia, abbiamo garantito la disponibilità nel seguire con la massima attenzione - come fatto fino a ora - un tema estremamente delicato per il futuro industriale e occupazionale del territorio. 

Cosimo Borraccino

Consigliere Regionale

Commenti

Post popolari in questo blog

Taranto - Con il caldo arrivano le blatte...che fare?

Taranto - Volontari hanno pulito San Vito e Marechiaro - foto

Taranto - Lo scempio di Viale Magna Grecia per un' opera inutile